Discussioni:Jaci Bonaccossi

.

Iaci Bonaccossi / Jaci Bonaccossi cancia

ACI BONACCORSI Iaci Bonaccossi

http://www.linguasiciliana.org/toponomastica_file/pruvincia%20ct.doc


Aci Bonaccorsi (Jaci Bonaccossi in siciliano) è un comune di 2.751 abitanti della provincia di Catania.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aci_Bonaccorsi


Aci Bonaccorsi. Nom sicilien, Jaci Bonaccossi

http://fr.wikipedia.org/wiki/Aci_Bonaccorsi

Bonaccussi cancia

ma che musica fate? friscaletti chitarra zampogna....... e unni semu a trizza??? o e bonaccussi??!

http://it.groups.yahoo.com/group/unuavantaluna/message/3

Bonaccursi cancia

Il rivelo (censimento) del 1624 riporta il toponimo nella forma di "quartiero delli Bonaccursi di Jaci", il che confermerebbe l’etimologia del toponimo.

http://www.sicilie.it/wiki/index.php/Aci_Bonaccorsi

Bunaccursi cancia

Sulla questione del nome in lingua siciliana delle Aci, tengo a precisare, a scanso di equivoci, che non deve essere translato il nome dall'italiano in lingua siciliana ma bensì come tutti intendo chiamarli nella lingua madre, questo per non forzare e non creare confusione tra chi da tempi memorabili li ha sempre chiamato così: Acicatena chiamata in siciliano Catina, anche se per gli stessi catenoti usano chiamarla ô paisi à Catina ( da catenoto, riconosco che è un uso sconosciuto dai forestieri e quindo di secondo ordine); Aci San Filippo in San Fulippu; Aci Platani in Patanè; Aci Trezza in Trizza; Aci Castello in Casteddu; Aci Sant'Antonio in Santantoni; Aci Bonaccorsi in Bunaccursi; Aci Santa Lucia in Santa Lucia; mentre per Acireale semplicemente in Jaci. Utente:Linera 1.08,14 set 2007 (CEST)

http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Crisarco/Soffitta2

Aci Bonaccursi (Acis + Bonaccursi) - Standard cancia

La prima parte del nome (presente anche in Acireale) deriva dal latino Acis flumen, ossia fiume Aci. Secondo altri potrebbe riferirsi al greco akis che significa "oggetto appuntito". La seconda parte del nome si riferisce al nome della famiglia Bonaccorsi, proprietaria di una contrada che si trovava all'interno dei confini del paese.

http://www.comuni-italiani.it/087/001/index.html


"quartiero delli Bonaccursi di Jaci"

http://www.comune.acibonaccorsi.ct-egov.it/La_Citt%C3%A0/Storia/storia.asp



Iter Italicum

Bonaccursiis, Bonaccursis, Bonachursi, Bonaccursius, Bonachursus

http://books.google.com/books?id=gNQ_bjmcLP0C&pg=PT95&lpg=PT95&dq=Bonachursus+Bonaccursius&source=web&ots=XAnq1sVV2F&sig=Co0fLOCWkIl-urgBzMykchD_4-A

Cummenti cancia

Ciau Vinginzu - siddu vai ccà: Talk:Acati, poi vidiri chiddu c'hai fattu a nautru articulu - nun prioccupariti - putemu fari chi voi, ma avemu a capiri quali paggini addiventanu tuccati, prima di fari sti canciamenti. Poi avemu a canciari sti tituli, ecc. Salutamu. --pippudoz 01:26, 19 Apr 2005 (UTC)

Ritorna alla pagina "Jaci Bonaccossi".