"Aiutu:Aiutu" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuddu riassuntu dû canciamentu
Riga 13:
''Vidi puru'': [[:en:Wikipedia:Explore|Splorari Wikipedia]] (n Ngrisi)
 
== ModificaCancia ==
Chiunque in Wikipedia può modificare o creare una nuova pagina (persino questa!). Perchè il progetto funzioni, c'è bisogno di quanti più contributori possibili, nel rispetto delle regole. Nzignarisi [[Wikipedia:Comu fari i canciamenti|comu fari i canciamenti]].
 
Riga 41:
Buon divertimento!
 
== NoteNota importantimpurtanti sulsuprô dirittodrittu d'autoreauturi ==
 
Attenzione in particolare ad una cosa. Tutti i testi inseriti devono essere di tuo pugno (<b>sebbene non debbano essere firmati</b>), oppure devono essere di pubblico dominio, oppure devono avere licenza sufficientemente liberale (ad esempio [[GNU Free Documentation License|GNU FDL]] ([[Wikipedia:Testo della GNU Free Documentation License|testo]])([http://www.softwarelibero.it/gnudoc/fdl.it.html traduzione])), oppure, se non vale neppure questo caso, devi avere ottenuto il permesso esplicito di utilizzo nell'ambito di questo progetto da parte dell'autore originario.
Riga 53:
In linea di massima il contenuto testuale inserito in Wikipedia dopo essere stato prelevato da altri siti Internet coperti da licenze restrittive verrà cancellato o riscritto parafrasandolo, per cui è vivamente sconsigliato l'inserimento di questo tipo di materiale. Se però siete l'autore di un articolo che si trova anche in altri siti, oppure avete contattato l'autore di un articolo già presente su Internet e vi ha dato il permesso esplicito alla ripubblicazione su Wikipedia sotto licenza [[GNU Free Documentation License]], allora l'articolo è benvenuto, ma siete caldamente pregati di allegare all'articolo la dichiarazione esplicita di consenso dell'autore, per evitare la probabile cancellatura dell'articolo stesso.
 
== AltriAutri contributicuntribbuti ==
 
Ci sono molti altri modi per far crescere Wikipedia:
Riga 63:
Un quadro di sintesi di tutti gli argomenti riguardanti la comunità di Wikipedia lo trovi [[Portale_Comunit%C3%A0|qui]].
 
==NonNun sei ancora registratoriggistratu? ==
[[Immagine:Login.jpg|right]] Come già detto chiunque può intervenire in modifica o avvio di nuovi articoli, ma, se intendi partecipare con una certa continuità, ci sono dei vantaggi nella [[Aiuto:Come_registrarsi|registrazione]] (Login in alto a destra). Se vuoi dopo aver completato la registrazione ed eventualmente impostato le tue preferenze, puoi usare la tua [[Wikipedia:Pagina_utente|pagina utente]], per presentarti alla comunità.
 
Tra le altre cose, gli utenti registrati possono:
Riga 74:
<br/>
 
== VediVidi anchepuru ==
Qui ci sono alcuni ''link'' per avere ulteriori informazioni introduttive:
 
=== InformazioniNfurmazzioni generaliginirali, guideguidi ede aiutoaiutu ===
*[[Wikipedia:Niente_ricerche_originali|Niente_ricerche_originali]]
*[[Wikipedia:Cosa_mettere_su_Wikipedia|Cosa mettere su Wikipedia]]
Riga 91:
*[http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:AboutWikipedia Wikipedia about] (In diverse lingue)
 
=== MessaggiMissaggi e paginepaggini di serviziosirviziu ===
Un elenco dei messaggi lo trovi in [[Wikipedia:Messaggi|Messaggi predefiniti]]<BR>
L'elenco completo delle [[Wikipedia:pagine di servizio|Pagine di servizio]] (guide al funzionamento, alle convenzioni, ai modelli e alle caratteristiche di it.wiki)
 
=== PerNormi utenticivichi di siti similiWikipedia ===
====Sizzioni ntroduttiva====
*[http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Guide_for_h2g2_Researchers Guide for h2g2 Researchers]. Per visitatori provenienti dalla comunità di[[h2g2]] (in inglese).
*[http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Guide_for_Everything2_noders Guide for Everything2 noders]. Per visitatori provenienti dalla comunità di [[Everything2]] (in inglese).
*[http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Guide_for_Indymedia_authors Guide for Indymedia authors]. Per visitatori provenienti dalla comunità di [[Indymedia]] (in inglese).
 
=== Norme civiche di Wikipedia ===
====Sezione introduttiva====
*''[[Wikipedia:Wikiquette|Wiki Galateo]]''
*''[[Aiuto:Guida all'NPOV|Neutralità]]''
Line 114 ⟶ 109:
== La comunità di Wikipedia ==
*[[Wikipedia:Wikipediani|Wikipediani]] - elenchi con diversi criteri di utenti attivi; se vuoi puoi aggiungere anche il tuo nome utente.
*[[Wikipedia:Mailing_list_itMailing_list_scn.wiki|Mailing list]]
 
== AndiamoIamunnini alô BarCirculu ==
 
Se nonostante questa lunga introduzione ed i tuoi sforzi per ambientarti ti serve altro aiuto lo trovi al cosiddetto ''bar'' che è '''[[Wikipedia:Bar|punto di ritrovo, suggerimenti, discussione o semplice intrattenimento in tutto relax]]''' (per il cappuccino e brioches ci stiamo attrezzando).
 
----
<small>Nota: le pagine speciali, alcune pagine del [[Wikipedia:Namespaces|namespace MediaWiki]], sono da considerarsi parte dell'interfaccia di Wikipedia e come tali sono editabili solo dagli [[Wikipedia:Amministratori|amministratori]]. Se trovi qualche errore, non esitare a [[Wikipedia:Malfunzionamenti|segnalarglielo]]! Pochissime altre pagine sono [[Pagina protetta|protette]], in quel caso il motivo è indicato di volta in volta ed è sempre possibile utilizzare la relativa pagina di Discussione.</small>
 
[[ar:&#1608;&#1610;&#1603;&#1610;&#1576;&#1610;&#1583;&#1610;&#1575;:&#1578;&#1585;&#1581;&#1610;&#1576; &#1576;&#1575;&#1604;&#1602;&#1575;&#1583;&#1605;&#1610;&#1606; &#1575;&#1604;&#1580;&#1583;&#1583;]]
Line 150 ⟶ 144:
[[zh-tw:Wikipedia:&#27489;&#36814;&#65292;&#26032;&#20358;&#32773;]]
 
[[Category:Aiutu]]
[[Categoria:Aiuto|Benvenuto]]