"Aiutu:Aiutu" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuddu riassuntu dû canciamentu
Riga 14:
 
== Cancia ==
ChiunqueChiunqui innta Wikipedia può modificaremudificari o crearecriari unana nuovapaggina paginanova (persinopuru questa!).sta Perchèpaggina ilchi progettostai funzioni,liggennu!). c'èAvemu bisognobisognu di quanti piùcchiù contributoricuntribbuturi possibili,pussibili. nel rispettoN dellerigardu regole. reguli, Nzignarisividi [[Wikipedia:Comu fari ili canciamenti|comu fari ili canciamenti]].
 
Agisci sul linkClicca '''ModificaCancia''' inncapu cimadi aogni ciascunapaggina paginasiddu sevoi ritieni di poter apportare delle migliorieammigghiurarila. NonNun hai bisognobisognu di particolariparticulari [[privilegio|privilegi]]; nonpuru nun è nemmenonimmenu necessarionicissariu aver effettuato il [[Wikipedia:Come_registrarsi|log in]]riggistrariti (sebbenema questo sia utile: in futuro potrai ricercare tra le tue modifiche,prifermu seca seilu loggatofai). SeSiddu vuoivoi innanzituttofari farearcuni alcune proveprovi, senza rischiorischiu di ''scompigliare''ruinari un veroveru articoloarticulu, giocapoi iucari nellantâ ''[[Wikipedia:Sandbox|sandbox]]'', doveunni puoipoi esercitartipraticari nell<nowiki>fari l'</nowiki>''editing'' di ciò che ti interessaedituri.
 
Pi praticari fari l'edituri, p'asempiu usannu sta paggina, pigghia na copia e metti li cuntinuti ntâ sandbox. Siddu voi cchiù nfurmazzioni, clicca ''guida'' sutta sta scatula. Ti porta a nautra paggina unni poi leggiri la guida, mentri l'autra paggina resta aperta.
Per esercitarti a modificare una pagina esistente come questa, [[copia ed incolla]] il suo contenuto nella sandbox. Se vuoi ulteriori informazioni apri la pagina ''[[Wikipedia:Guida_essenziale|Guida essenziale]]'' dove puoi apprendere le conoscenze di base necessarie ad un nuovo aderente al nostro progetto.
 
Siddu trovi un prublema mentri leggi na paggina di Wikipedia (comu un errori di ortugrafia, o una riga picca chiara ecc.), poi cliccari '''Cancia''' e ammgghiurarila. Fallu! Nun aviri troppa paura di fari sbagghi; sunnu facili curriggirili.
Un modo semplice per iniziare la collaborazione è proprio quello di usare Wikipedia proprio come faresti con qualsiasi altra enciclopedia, con una grande differenza: allorché trovi un problema (come un errore di [[ortografia]], o una frase poco chiara etc.), puoi selezionare '''Modifica''' e migliorarla.
 
L'obbiettivu di Wikipedia avissi essiri puru unu di arricogghiri ddà canuscenza chi rischia di perdirisi: p'asempiu, la cultura viddana, e artigianata.
Sii [[Wikipedia:Coraggio in modifica|coraggioso nel modificare]] una pagina; se vedi una possibilità di migliorare una pagina, fallo. Non avere troppa paura di commettere errori; qualsiasi errore puoi correggerlo in seguito oppure può farlo qualsiasi altro utente.
 
La guida dû [[NPOV|puntu di vista niutrali]] spia ca l'articuli hannu essiri di diversi punti di vista n rigardu di l'argumenti trattati.
Può sembrarti spaventoso ma dai un'occhiata alle [[Wikipedia:Risposte alle obiezioni comuni|risposte alle obiezioni comuni]] per capire come mai il sistema permette una simile possibilità. Anche se Wikipedia ha già parecchi articoli ({{NUMBEROFARTICLES}} all'ultimo conteggio automatico), si espande continuamente con nuovi articoli scritti da persone come te. Puoi [[Wikipedia:Come_iniziare_una_pagina|iniziare un nuovo articolo]], oppure trovarne uno esistente ed aggiungervi un intero nuovo capitolo.<BR>
Non lasciarti condizionare nemmeno dalla tua abilità di ''scrittore'': quel che conta è la comprensibilità del contenuto. Ci sarà sicuramente qualche utente più abile nell'uso della lingua che revisionerà l'articolo.
 
Obiettivo di Wikipedia dovrebbe essere anche quello di raccogliere quel sapere che rischia di perdersi: pensa alla cultura contadina e rurale, e comunque a tutti quegli argomenti tramandati personalmente per esperienza (artigianato, arti applicate etc.).
 
Disponiamo di alcune linee guida che trovi elencate nel [[Wikipedia:Portale_Comunit%C3%A0|portale comunità]].
 
In particolare la guida sul significato del [[NPOV|punto di vista neutrale]] spiega che gli articoli non devono essere di parte, ma dovrebbero esprimere i diversi punti di vista rispetto all'argomento trattato, con garbo e distacco.
 
Se la tua modifica fosse cancellata o modificata, verifica le '''Versioni precedenti''' (link presente, come tutti quelli più utilizzati, in alto a sinistra ed in fondo), oppure la pagina di '''[[Wikipedia:Pagina_discussione|discussione]]''' per individuarne le ragioni.