"Kongō Gumi" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
n Pàggina nova: '''Kongō Gumi Co., Ltd.''' (株式会社金剛組; ''Kabushiki Gaisha Kongō Gumi'') è na azzienda giappunise chi pi cchiiù tempuo di qualunchi ditta dû munnu havi upiratu sen...
(Nudda diffirenza)

Virsioni dû 12:24, 10 mar 2008

Kongō Gumi Co., Ltd. (株式会社金剛組; Kabushiki Gaisha Kongō Gumi) è na azzienda giappunise chi pi cchiiù tempuo di qualunchi ditta dû munnu havi upiratu senza pausa, arrisatannu àttiva p'armenu 1400 anni.

Dipinnenti dâ ditta Kongō Gumi ô partiri dû sèculu XX

Basata in Osaka, la ditta edile è posseduta da una famiglia e la sua origine risale all'anno 578, quando il principe Shotoku portò membri della famiglia Kongō da Baekje, in Corea, in Giappone, per costruire il tempio buddista di Shetennoji, che esiste ancora ai nostri giorni.

Nel corso dei secoli Kongō Gumi ha partecipato alla costruzione di molti edifici famosi, tra i quali il castello di Osaka, Hōryū-ji nella prefettura di Nara, e Shitennō-ji.

Un rotolo di 10 piedi del XVII secolo ripercorre le 40 generazioni fin dalla partenza della ditta. Come per molte famiglie giapponesi, i generi spesso si univano al clan ed acquisivano il nome di famiglia Kongō. Così, nel corso degli anni, la discendenza è passata sia attraverso i figli sia attraverso le figlie.

La ditta è entrata in crisi ed è stata liquidata nel gennaio del 2006. Le sue attività sono stata acquistate dalla Takamatsu Corporation.

Prima della sua liquidazione, la ditta aveva 100 dipendenti e un giro di affari di 7,5 miliardi di yen (70 milioni di dollari - dati del 2005); era ancora specializzata nella costruzione di templi buddisti.

L'ultimo presidente è stato Masakazu Kongō, il quarantesimo Kongō a guidare la ditta. Kongō Gumi continua ad operare come una dipendenza controllata da Takamatsu (dato aggiornato a dicembre 2006).