"Lacu di Bolsena" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuddu riassuntu dû canciamentu
 
traduzzioni di la virsioni taliana
Riga 1:
[[Image:Bolsena bw.jpg|thumbnail|Il Lago di Bolsena (ripresa grandangolare)]]
[[Image:Lago bolsena tramonto.jpg|thumbnail|Il Lago di Bolsena al tramonto]]
IlLu '''LagoLagu di Bolsena''' è un [[lagolagu]] delldi l'Italia centralecintrali, di origineoriggini [[VulcanoVulcanu (geologiageoluggia)|vulcanica]], formatosifurmata oltrecirca 300.000 anni or sono in seguito allo sprofondamento di alcuni crateri della catena dei monti Vulsinifa.
 
HaHavi unana forma ovaleellittica, tipica per la sua origineoriggini, hahavi duedui [[isolaisula|isoleisuli]] e un [[fiumeciumi]] emissarioemissariu. HaHavi unn'area totaletutali di 113,5 km², si trova a 305 m s.l.m., hahavi unana profonditàprufunnità massima di 151 m e unana profonditàprufunnità media di 81 m.
 
Si trova interamententiramenti nelnnô territoriotirritoriu della [[provinciapruvincia di Viterbo]] e precisamentepricisamenti nellantâ parteparti a Nord, dettachiamata ''AltaAuta [[Tuscia]]''. Per unaAssai partesunnu considerevoleli è lambito dalla strada consolare "Cassia". Numerosi sono gli insediamentinsediamenti turistici, conspiciarmenti particolare propensione per il turismoturismu a contattocuntattu con la natura, prevalentementep'asempiu, neinnî campeggi, agriturismi e neinnî bed and breakfast.
 
==[[IsolaIsula|IsoleIsuli]] del lagolagu==
===L'isolaisula Bisentina===
:È la più grande come superficie (17 ha), interessante escursione turistica, l'isola può infatti essere visitata utilizzando un servizio da [[Capodimonte]], disponibile più volte il giorno a condizione che si raggiunga un numero minimo di passeggeri. Compresa nel biglietto, una piccola escursione sull'isola Bisentina con visita guidata, per ammirare la natura quasi incontaminata composta di folti boschi di leccio, i giardini all'italiana, i panorami incantevoli e i numerosi monumenti quali la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, con cupola realizzata dal [[Jacopo Barozzi da Vignola|Vignola]], il convento Francescano; la pregevole Rocchina, tempietto di Santa Caterina a pianta ottagonale del Sangallo, costruita su un colombario etrusco, che si erge da uno sperone di roccia a picco sul lago e ancora la cappella del Crocifisso con affreschi del '400, per ultimo l'orribile ''Malta dei Papi'', carcere a vita per ecclesiastici colpevoli d'eresia, composto di una misera e buia cella all'interno di una collina, con poca luce proveniente da una piccola botola posta a 20 m d'altezza.
:Terminata l'escursione, il battello compie un giro panoramico dell'isola, ne mostra le ridenti insenature ad Ovest, il maestoso monte Tabor a Nord, gli strapiombi rocciosi sull'azzurro del lago ad Est, ed infine la parte verdeggiante sul lato meridionale verso il paese di Capodimonte.