"Lacu di Bolsena" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
traduzzioni di la virsioni taliana
Nuddu riassuntu dû canciamentu
Riga 13:
:Gli etruschi e i romani hanno lasciato solo poche tracce della loro permanenza sull'isola. Nel [[IX secolo]] fu abitata come rifugio dalle incursioni saracene. A metà [[1200]] divenne proprietà dei signori di Bisenzio che in seguito a controversie con gli isolani l'incendiarono abbandonandola. Nel [[1261]], eletto Papa, [[Papa Urbano IV|Urbano IV]] riconquistò l'isola, che nel [[1333]] fu nuovamente distrutta da Ludovico il Bavaro, accusato d'eresia e scomunicato dal Papa. Proprietà dei [[Farnese_(famiglia)|Farnese]] dal 1400 conobbe un periodo di gran prosperità e fu visitata da numerosi Papi. Nel [[1635]] era governata dal duca di Castro Odoardo Farnese, che entrò in conflitto con la chiesa che terminò con la completa distruzione di Castro. Entrambe le isole tornarono quindi alla chiesa e poi furono cedute di nuovo. La principessa Beatrice Spada Potenziani, moglie del duca Fieschi Ravaschieri ne è l'attuale proprietaria.
 
===L'isolaisula Martana===
:Situata di fronte al centro abitato di Marta, l'isola Martana avrebbe custodito le spoglie di [[Santa Cristina]] con l'intenzione di evitare che cadessero preda dei barbari. Si dice inoltre che in epoca successiva, durante il dominio dei [[Goti]], vi abbia trovato un'atroce morte la loro regina [[Amalasunta]]. Teodato, cugino di Amalasunta, desideroso di prendere il potere trama una congiura e la fa uccidere per mano di un sicario.
:L'isola è attualmente di proprietà privata, quindi la visita non è libera.
 
==L'emissarioemissariu==
===IlLu fiumeciumi Marta===
Dal lago di Bolsena, in corrispondenza del centro abitato di [[Marta (VT)|Marta]], il fiume emissario inizia il suo percorso verso il [[Mar Tirreno]].
Dopo aver attraversato Marta, Tuscania e Tarquinia, incontra il mare nelle vicinanze del Lido di Tarquinia. Qui, in una zona bellissima compresa tra la foce del Fiume Marta e quella del Fiume Mignone, è stata istituita la [[Riserva Saline di Tarquinia|Riserva Naturale di Popolamento Animale "Salina di Tarquinia"]].
 
==PaesiPaisi sullesupra riveli delspondi lagodû lagu==
ILi paesipaisi chechi si affaccianoaffaccianu sulô lagolagu sonocumprenninu:
 
* [[Bolsena]], oltresparti a daredari illu nomenomu alô lagolagu, è celebrecelibbri per ilmiraculu miracolo del Corpus Domini e per i quadriquaddri plastici allestitidi dafiuri figurantipriparati la serasira della vigilia della Festa di [[Santa Cristina]], patrona della cittàcità.
* [[Montefiascone]], sovrastasuvirchia illu lagolagu conchî i suoisoi monumenti imponenti, quali la Rocca e la cupola di Santa Margherita. Antica sede vescovileviscuvili, è nota per il vinovinu ''Est! Est!! Est!!!''.
* [[Marta (VT)|Marta]], nota per ifestiggiamenti festeggiamentip'anurari in onore dellala Madonna del MonteMonti, la cosiddetta Festa delle PassatePassati, chechi vieneveni spessospissu denominatadinuminata ''Barabbata'', è un paesepaisi idi cui abitantili vivono prevalentementeabbitanti dicampanu agricolturasupratuttu d'agricultura, pastoriziampasturari o sonoe dediti allala pesca.
* [[Capodimonte]], sulla riva del lago, ha un porticciolo dove partono i traghetti per le isole.
* [[Valentano]] è noto per aver dato i natali a [[Paolo Ruffini]], dopo essere stato a lungo il centro dell'epoca [[Farnese (famiglia)|farnesiana]] dopo la distruzione di [[Castro (ducato)|Castro]] ([[1649]]) e la dissoluzione del relativo [[Ducato di Castro|ducato]]. L'antico castello farnese è sede del Museo della Preistoria della Tuscia.