"Stadiu La Favurita di Palermu" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuddu riassuntu dû canciamentu
Riga 2:
'''La Favorita''' canusciuta videmma comu '''''Renzo Barbera''''' è lu principali mpiantu spurtivu dâ citati di [[Palermu]] unni joca pi li partiti 'n casa la squatra di càuciu dô [[US Palermu]].
 
==Storia==
Lu stadiu fu custruitu nnû [[1932]] ma vinni canciatu e arristrutturatu nnû [[1990]] pî munniali ci càuciu. Cci ponnu trasiri nu massimu di 38.000 pirsuni assittati.
U stadiu fu inauguratu u [[24 di jannaru]] du [[1932]], pi sostituiri u storico stadio pricidenti, u Stadio Ranchibile, a partita inaugurali fu tra [[US Palermu|Palermu]] e l'[[Atalanta]] e vinciu u Palermu pi 5-1, ruoppo di chistu u Palermu iu in serie A pa prima volta.
 
U primo nnommi du stadiu fu '''Littorio''' e u ficiru vilocimenti duranti u regime fascista, pi sostituiri u Ranchibile ca oramà era troppu vecchio.Ficiru macari una pista d'atletica attorno al campu, i curve non furono costruiti, ma ficiro sulu a gradinata e a tribuna con i posti pi assittarisi, alle curve miseru un tirreno degradanti pi pirsone in piedi. U ''Littorio'' caciò nomme nnù [[1936]] e addivintò ''Michele Marrone, ca era un militari morto nnà guerra civili spagnola. U stadio vinni chiamato accussì fino a secunna guerra mondiali.
 
In seguito l'impianto prese la denominazione di stadio “La Favorita”, dal nome della tenuta di [[Ferdinando I di Borbone]] che sorge presso lo stadio.
Nel [[1948]] l’impianto fu soggetto alla prima grande ristrutturazione: abolita la [[pista di atletica leggera]], furono nel contempo costruite le due curve. La capienza passò a circa 30.000 spettatori.
 
Nel [[1984]] venne eseguita una seconda grande ristrutturazione, con la costruzione del secondo anello attorno alle curve e alla gradinata. La capienza, quindi, fu portata a poco meno di 50.000 spettatori: l'impianto registrò il tutto esaurito solo nel big-match del Girone B della Serie C1, vinto contro il Messina.
 
Alla vigilia dei [[Campionato mondiale di calcio 1990|Mondiali di calcio Italia 1990]], lo stadio della Favorita venne restaurato per la terza volta, con il rifacimento delle fondamenta. Fu inoltre ridotta la capienza dell’impianto a 37.000 posti a sedere (compresa tribuna stampa) per rientrare nelle norme vigenti per la sicurezza e l'agibilità degli impianti. Nelle opere di restauro cinque operai persero la vita in un crollo avvenuto a fine agosto del [[1989]].
 
Dal [[18 settembre]] [[2002]] lo stadio è intitolato a [[Renzo Barbera]], presidente del Palermo nel decennio [[1970]]-[[1980]].
 
Nel [[2005]] in virtù della partecipazione in [[Coppa UEFA]] del Palermo lo stadio ha avuto una profonda rivisitazione, è stato creato un nuovo settore ospiti di circa 5.000 posti tra la gradinata e la Curva Sud. Il settore è stato protetto da alte reti e pareti in vetro antintrusione e viene soprannominato generalmente "la gabbia".
 
Nel [[2006]] vengono fatti nuovi lavori di ammodernamento, infatti la [[Legge Pisanu]] ha imposto l'utilizzo dei tornelli all'ingresso dello stadio, grazie ad una lungimirante visione il "Renzo Barbera" fu uno dei primi stadi a norma.
 
Il presidente [[Maurizio Zamparini]] ha proposto da qualche anno un nuovo impianto polifunzionale con diversi servizi, perché l'attuale favorita è troppa vicina al centro, quindi una minaccia per la sicurezza pubblica. L'area scelta per la costruzione del nuovo stadio sarebbe stata individuata dove oggi sorge il [[Velodromo Paolo Borsellino]]. L'amministrazione comunale su questo tema si è divisa, in quanto il velodromo è un impianto nuovo, per cui l'ammnistrazione deve pagare ancora le rate del mutuo. Quindi la costruzione del nuovo stadio risulta tutt'oggi difficile.
 
==I posti p'assittarisi==