Cunfruntu tra virsioni di "Stadiu La Favurita di Palermu"

Prima ri [[Mondiali di cavuciu Italia 90|mondiali di Italia 90]] u stadio fu ristrutturatu ancora, i fondamenta vinnero migliorati, u nummaru massimo di spittatori vinni portato a 37.000 e tutti con u posti pi assittarisi pi norme da sicurezza, duranti i travagghi 5 operai muoreru nnù [[austu]] [[1989]].
 
DalU [[18 settembredi sittèmmiru]] du [[2002]] lou stadio ècanciò intitolatonommi ae addivintò [[Renzo Barbera]], ca fu u presidente deldu Palermo nelda decenniou [[1970]]- fino u [[1980]].
 
NelNnù [[2005]] in virtù dellapa partecipazione in [[Coppa UEFA]] deldu Palermo lou stadio hacanciò avuto una profonda rivisitazionenuovamenti, èvinni statocostruito creatou un nuovo settoresettori ospiti di circapi 5.000 posti tra la gradinata e la Curva Sud. Il settore è statospittatori protetto da alte reti e pareti in vetro antintrusioneavuti, echistu vienesettori soprannominatosi generalmentechiama "la''a gabbia"''.
 
Nel [[2006]] vengono fatti nuovi lavori di ammodernamento, infatti la [[Legge Pisanu]] ha imposto l'utilizzo dei tornelli all'ingresso dello stadio, grazie ad una lungimirante visione il "Renzo Barbera" fu uno dei primi stadi a norma.
 
Il presidente [[Maurizio Zamparini]] ha proposto da qualche anno un nuovo impianto polifunzionale con diversi servizi, perché l'attuale favorita è troppa vicina al centro, quindi una minaccia per la sicurezza pubblica. L'area scelta per la costruzione del nuovo stadio sarebbe stata individuata dove oggi sorge il [[Velodromo Paolo Borsellino]]. L'amministrazione comunale su questo tema si è divisa, in quanto il velodromo è un impianto nuovo, per cui l'ammnistrazione deve pagare ancora le rate del mutuo. Quindi la costruzione del nuovo stadio risulta tutt'oggi difficile.
 
==I posti p'assittarisi==
686

contributi