"Lacu di Bolsena" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
nNuddu riassuntu dû canciamentu
Riga 9:
==[[Isula|Isuli]] dû lagu==
===L'isula Bisentina===
:È la piùcchiù grandegranni come'n termini di superficiesuperfici (17 ha), interessantentirissanti escursionescursioni turistica, l'isolaisula può infattinfatti essereessiri visitata utilizzandousannu un serviziosirviziu da [[Capodimonte]], disponibile più volte il giorno a condizione che si raggiunga un numero minimo di passeggeripassiggeri. CompresaCumpresa nelntô bigliettobigliettu, unana piccolanica escursionescursioni sullsupra l'isolaisula Bisentina concu visita guidata, per ammirarep'ammirari la natura quasi incontaminatancuntaminata compostacumposta di folti boschi ncutti di leccio, i giardini all'italiana, i panorami incantevoli e i numerosi monumenti quali la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, con cupola realizzata dal [[Jacopo Barozzi da Vignola|Vignola]], il convento Francescano; la pregevole Rocchina, tempietto di Santa Caterina a pianta ottagonale del Sangallo, costruita su un colombario etrusco, che si erge da uno sperone di roccia a picco sul lago e ancora la cappella del Crocifisso con affreschi del '400, per ultimo l'orribile ''Malta dei Papi'', carcere a vita per ecclesiastici colpevoli d'eresia, composto di una misera e buia cella all'interno di una collina, con poca luce proveniente da una piccola botola posta a 20 m d'altezza.
:Terminata l'escursione, il battello compie un giro panoramico dell'isola, ne mostra le ridenti insenature ad Ovest, il maestoso monte Tabor a Nord, gli strapiombi rocciosi sull'azzurro del lago ad Est, ed infine la parte verdeggiante sul lato meridionale verso il paese di Capodimonte.
:Gli etruschi e i romani hanno lasciato solo poche tracce della loro permanenza sull'isola. Nel [[IX secolo]] fu abitata come rifugio dalle incursioni saracene. A metà [[1200]] divenne proprietà dei signori di Bisenzio che in seguito a controversie con gli isolani l'incendiarono abbandonandola. Nel [[1261]], eletto Papa, [[Papa Urbano IV|Urbano IV]] riconquistò l'isola, che nel [[1333]] fu nuovamente distrutta da Ludovico il Bavaro, accusato d'eresia e scomunicato dal Papa. Proprietà dei [[Farnese_(famiglia)|Farnese]] dal 1400 conobbe un periodo di gran prosperità e fu visitata da numerosi Papi. Nel [[1635]] era governata dal duca di Castro Odoardo Farnese, che entrò in conflitto con la chiesa che terminò con la completa distruzione di Castro. Entrambe le isole tornarono quindi alla chiesa e poi furono cedute di nuovo. La principessa Beatrice Spada Potenziani, moglie del duca Fieschi Ravaschieri ne è l'attuale proprietaria.