"Mariu Gori" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
n Mario Gori spustatu a Mariu Gori
Nuddu riassuntu dû canciamentu
Riga 1:
''[[Mmàggini:Mariogori.jpg|thumb|right|240px|Statua ridi MarioMariu Gori cu nu garofunu russu n'tantâ manu, misa n'tantâ so tomba a Niscemi (CL)'']]
Mario Gori
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)
[http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Mariogori.jpg]
''Statua ri Mario Gori cu nu garofunu russu n'ta manu, misa n'ta so tomba a Niscemi (CL)''
 
Mario'''Mariu Gori''' (uLu veru nominomu era MarioMariu Di Pasquale)Pasquali; ([[Niscemi]], [[16 settembredi sittèmmiru]], [[1926]][[Catania]], [[5 dicembredi dicèmmiru]], [[1970]]) fù unnu poetapueta, scritturi e autori ri novelliauturi talianosicilianu.
 
 
==Biografìa==
Biografia
Finuti ili scoli elementarielemintari a Niscemi, si scrissi aâ scola ginnasiu "Secusio" ridi [[Cartagiruni]], unnaunni superausupirau cu massimumàssimu voti l'esami ridi maturità classicaclàssica.
 
N'toNtô [[1944]] fici pubblicaripubbricari a Cartagiruni ulu volumettuvulumettu ''Germogli'', na raccolta ridi 39 poesiepuemi apprizzata rd'amici e profissuriprufissura chi cunteni ulu megghiu re primmiprimi tentativitintativi liricilìrici ro carusu studentestudenti.
 
N'toNtô [[1945]] si scrissi a facoltàfacultà ridi miricina[[midicina]] e chirurgiachirurgìa ridi l'UniversitàUnivirsitati ridi [[Catania]] primmaprima e a chidda ridi [[Pisa]] doppu, ma nun frequentavafriquintava mai ili lezionilizzioni pirchì si dedicavadidicava esclusivamenti aâ poesiapuisìa e a l'attività littiraria. Fu prumuturi a Catania, n'siemenzemi a atritri amici e scritturiscrittura, n'tontô [[1946]] ro muvimentu littirariolittirariu sicilianu dinuminatu ''Trinacrismo'' ppò rinnuvamentu ra poesiapuisìa dialittali.
 
La sua attività letterarialittiraria continuòcuntinuau a Pisa doveunni creòcriau nelntô [[1954]] illu centrocentru di cultura ed artearti "La Soffitta". TenneTinìu moltitanti recitals, conferenzecunfirenzi ede incontrincuntri culturali inntâ [[Sicilia]] ed ine l'[[Italia]].
 
Pubbricau ntô [[1955]] nu vulumettu di puisìi pi [[lingua siciliana|sicilianu]] ntitulatu ''Ogni Jornu ca passa''.
Fu il fondatore e il direttore delle riviste letterarie La Soffitta, Il Banditore Sud, Sciara. Sue liriche sono state tradotte in cecoslovacco, greco, castigliano, tedesco, inglese, jugoslavo e spagnolo.
 
==Òpiri==
Pubblicò nel 1955 un volumetto di poesie in dialetto siciliano intitolato Ogni Jornu ca passa, in cui canta la rapsodia dei ricordi trasfigurando in mito quella realtà perduta e richiama dalla lontananza del tempo, brani di vita per rivivere con la voluttà del rimpianto le ore dell'illusione e per perpetuare un'antica meraviglia, una perduta innocente felicità del cuore.
* Germogli (1944)
* Ogni jornu ca passa (1955)
* ''Un garofano rosso'' (1957)
* ''I ragazzi di Butera'' (1968)
* ''Un garofano rosso e altre poesie'' (1973)
* ''Nella pena di vivere'' (1976)
* ''Taccuino delle ore perdute'' (1980)
 
{{Littiratura siciliana}}
Nel 1957 dà alle stampe un librettino di poesie in lingua italiana dal nome significativo Un garofano rosso, che raccoglie la produzione più prestigiosa del poeta. Il suo messaggio è un simbolo che è aspirazione ad una vita più umana della sua terra del Sud.
 
[[Catigurìa:Biografìi]]
Mario Gori svolse un'intensa attività culturale, presente ed attivo nella convivenza sociale nei cenacoli con gli amici, nei recitals poetici e nei convegni letterari.
[[Catigurìa:Littirari siciliani]]
 
Ci ha lasciato una raccolta di 24 novelle dove appare la descrizione dei tipi umani della realtà contadina niscemese.
 
La pubblicazione I ragazzi di Butera ci offre una vasta lezione di approfondita didattica e di grande sensibilità pedagogica meritevole di essere tenuta presente dagli operatori scolastici.
 
Morì a Catania ma giace sepolto cimitero della natìa Niscemi, in cui gli sono state dedicate la via principale (che collega largo Mascione all'uscita nord verso Caltagirone) e la biblioteca comunale (sita in via IV novembre, in un edificio risalente al XIX secolo).
 
 
Opere [modifica]
Germogli (1944)
Ogni jornu ca passa (1955)
Un garofano rosso (1957)
I ragazzi di Butera (1968)
Un garofano rosso e altre poesie (1973)
Nella pena di vivere (1976)
Taccuino delle ore perdute (1980)
 
Note [modifica]
^ Corrente letteraria di cui hanno fatto parte Salvatore Camilleri, Mario Biondi ed Enzo D'Agata
 
Bibliografia [modifica]
Angelo Marsiano, Geografia antropica, 1995
 
Voci correlate [modifica]
Niscemi
Salvatore Camilleri
 
Collegamenti esterni [modifica]
Scheda su Mario Gori a cura di Valeria Serofilli
Sito del premio letterario Cesare Pavese-Mario Gori