"Petru Novelli" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
(Nudda diffirenza)

Virsioni dû 11:03, 6 mar 2009

Template:Incorso

Pietro Novelli, Nostra Signora del Carmelo e Santi, 1641, Museo Diocesano, Palermo.

Template:AvvisoCategoria:Bio_warning Pietro Novelli detto il monrealese (Monreale, 1603Palermo, 1647) fu nu pittore italiano.

Si forma presso la bottega del padre pittore a Monreale. In seguito, a Palermo, subisce l'influenza dei dipinti di scuola genovese presenti nell'Oratorio di Santo Stefano Protomartire al Monte di Pietà e dell' Adorazione dei Pastori di Caravaggio dell'Oratorio di San Lorenzo. Sono anche forti le influenze dei pittori fiamminghi presenti all'epoca a Palermo, come per esempio Antoon van Dyck che soggiornò nella capitale siciliana nel 1624.

I viaggi di Novelli ebbero una grande importanza nell'evoluzione della sua pittura. Visitò Roma tra il 1622 e il 1625, dove ebbe modo di studiare i maggiori pittori del Rinascimento. Nel corso di un viaggio a Napoli nel 1630, vide i lavori di Jusepe de Ribera e di alcuni pittori naturalisti napoletani che lo incoraggiarono a sviluppare una pittura più realistica. Fu uno dei maggiori pittori del suo tempo e fu nominato "pittore reale". Gli furono inoltre commissionati quadri religiosi per numerose chiese ed affreschi che adornano le ville della nobiltà siciliana.

Numerose sue opere sono esposte presso la Galleria Regionale di Sicilia di Palazzo Abatellis a Palermo.

Opere

Bibliografia

  • Guido di Stefano. Pietro Novelli il monrealese. Palermo, Flaccovio, 1989.
  • Autori vari. Pietro Novelli e il suo ambiente. catalogo della mostra, Palermo, Flaccovio, 1990.
 
Artìculu dâ seria
Pittura
Argumenti

Pittura · Pittura taliani
Quatri · Musei

Catigurìi

Arti · Pittura (artisti) ·

Template:Portale Categoria:Personalità legate a Palermo