"Riunificazzioni tudisca" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 15:
Lu cuvernu dâ Girmania Ovest e li soi culligati dâ [[NATO]], p'accuminzari nun ricanuscìanu la RDT o la Ripùbblica Pupulari di Pulonia. Li rapporti tra li du Girmanî arristaru friddi finu a quannu nu cancilleri dâ Girmania Ovest [[Willy Brandt]] lanciau un riabbicinamentu assai pulèmicu cu la Girmania Est (canusciuta comu ''[[Ostpolitik]]'') nnî [[1970ini]].
 
==La finefini della divisionedivisioni==
[[Image:Berlin-wall-dancing.jpg|thumb|250px|TedeschiTudischi ballanobàllanu sulsupra Murolu Muru di BerlinoBirlinu.]]
NellNta l'agostoaustu del [[1989]], l'UngheriaUnghirìa rimosse le restizioni ai confini con l'Austria e in settembre più di 13.000 tedeschi orientali fuggirono ad ovest attraverso l'Ungheria. Le manifestazioni di massa conto il regime comunista tedesco iniziarono nel tardo 1989, principalmente con le "Dimostrazioni del Lunedì" a Lipsia. A fronte dello scontento popolare il leader tedesco dell'est Erich Honecker fù forzato a dimettersi il 18 ottobre 1989. Ulteriori dimissioni seguirono il 7 novembre quando l'intero gabinetto della Germania Est di dimise.
Alla metà degli anni '80, la prospettiva di una riunificazione della Germania era considerata sia ad est che ad ovest, come una speranza lontana, irraggiungibile finchè i governi comunisti governavano l'est europeo. La speranza di una riunificazione entrà nel regno delle possibilità politiche grazie ai cambiamenti interni all'Unione Sovietica. L'avvento del leader riformista Mikhail Gorbachev nel 1985 causò infatti un ondata di riforme che si propagò in tutto il blocco orientale, rappresentando un'opportunità per il cambiamento nella RDT.
 
Nell'agosto del 1989, l'Ungheria rimosse le restizioni ai confini con l'Austria e in settembre più di 13.000 tedeschi orientali fuggirono ad ovest attraverso l'Ungheria. Le manifestazioni di massa conto il regime comunista tedesco iniziarono nel tardo 1989, principalmente con le "Dimostrazioni del Lunedì" a Lipsia. A fronte dello scontento popolare il leader tedesco dell'est Erich Honecker fù forzato a dimettersi il 18 ottobre 1989. Ulteriori dimissioni seguirono il 7 novembre quando l'intero gabinetto della Germania Est di dimise.
 
Le restrizioni ai movimenti per i tedeschi dell'est furono conseguentente rimosse dal nuovo governo il 9 novembre 1989 e moltissime persone andarono immediatamente al Muro dove le guardie di confine aprirono i punti di accesso permettendogli di passare. Molti tedeschi di entrambe le parti iniziarono ad abbattare sezioni del muro stesso, dando avvio ad una delle news più durature del ventesimo secolo.