"Cancrena" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuddu riassuntu dû canciamentu
n Canciu narrè di 151.63.194.67 cu l'ùrtima virsioni di BodhisattvaBot.
Riga 1:
La '''cancrena''' è la distruzzioni e morti di nu tissutu o di na parti di lu corpu, speci di n'artu, p'ammancatu apportu vasculari o gravi ostàculu a lu diflussu di lu sangu.
Per cancrena (o gangrena) si intende la necrosi, cioè la morte di un tessuto (la causa più frequente è un ischemia o trombo) conseguente al blocco dell'apporto di sangue, che viene subito invaso da batteri. Può interessare qualsiasi organo o tessuto ma colpisce più frequentemente gli arti, le orecchie, il naso, l'appendice, i polmoni e l'intestino. La cancrena può derivare anche da traumi, ustioni, congelamento e infezioni. In altri, l'infezione può essere dovuta ad associazioni di stafilococchi e streptococchi. Ce ne sono diversi tipi, cancrena gassosa, in cui muscoli e tessuti sottocutanei si riempiono di gas ed essudato, cancrena secca in cui i tessuti si raggrinziscono e non vengono colpiti dai batteri, cancrena umida, la più comune con putrefazione, cancrena embolica, dovuta a una ischemia dovuta a un embolo, e cancrena diabetica.
 
La cancrena si estende facilmente ai tessuti limitrofi, a causa delle potenti tossine prodotte dai batteri, che danneggiano le zone sane e le rendono suscettibili all'infezione.
 
Leggi tutto: http://www.informagiovani-italia.com/cancrena.htm#ixzz1NYrCXOrw