"Wikipedia:VisualEditor" : Diffirenzi ntrê virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
{{clear}}
 
== ImplementazioneMplimintazzioni attualeattuali ==
 
InNta questostu momentomumentu unana versionevirsioni alfa del VisualEditor è disponibiledispunibbili sullasupra la Wikipedia inn italianosicilianu affinchédi glimanera utentica possanol'utilizzatura pònnu '''[[Wikipedia:VisualEditor/CommentiCummenti|provarlapruvàrila, individuareidintificari errorierrura, e daredunari riscontririscuontri]]''' sui problemi presenti e su quali sonosupra leli loroprubblemi prioritàprisenti.
 
{{Multimedia
Riga 30:
|larghezza=300
|file=Sneak Preview - Wikipedia VisualEditor.webm
|titolo=GuardaTalìa illu videovìdiu
|descrizione=SpiegazioneSpiegazzioni del funzionamentofunzionamentu della versionevirsioni alfa del VisualEditor.
}}
 
Lu VisualEditor è visibbili a tutti li utenti arriggistrati già di lu 24 di giugnettu.
Il VisualEditor è attivo dal 12 dicembre 2012 sulla Wikipedia in inglese, dal 25 aprile 2013 sulla Wikipedia in italiano e dal 24 luglio è visibile a tutti gli utenti registrati.
 
Ogni vocevuci checa puoi modificarecanciari ha duedu' linguettelinguetti:
* ''ModificaCancia sorgentesurgenti'', checa porta allaâ paginapàggina di modificacanciamenti tradizionaletradizziunali;
* '''ModificaCancia''', checa attiva (dopodoppu qualchequarchi secondosecunnu) l'editor visuale, concu cui è pussibbili canciari e sarbari li vuci e li pàggini ntê namespace Utenti, tranni chiddi di discussioni, e fàrisi n'ideaon cui è possibile modificare e salvare le voci e le pagine nel namespace Utente, escluse quelle di discussione, e farsi un'idea di come sarà il VisualEditor una volta completato. Si raccomanda di usarlo ogniqualvolta sia possibile e di segnalare malfunzionamenti e considerazioni nella pagina apposita! È anche disponibile una [[Utente:Elitre (WMF)/Pagina delle prove VE|Pagina delle prove]] dedicata, pensata soprattutto per gli utenti non registrati, nella quale sperimentare liberamente e imparare a linkare, inserire note e template senza usare la wikisintassi, non prevista dal sistema.<ref>VisualEditor avvisa gli utenti quando per errore questi inseriscono le doppie parentesi quadre, graffe ecc. Se però si ignora deliberatamente l'avviso e si salva ugualmente, VE inserirà nella voce dei tag''<nowiki> <nowiki> </nowiki>'' e l'edit relativo andrà corretto in un secondo momento.</ref>
 
Essendo in una fase iniziale dello sviluppo del VisualEditor, si consiglia di controllare le modifiche effettuate. [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:UltimeModifiche&tagfilter=visualeditor Tutte le modifiche fatte con l'editor visuale] appaiono nella cronologia con l'etichetta "VisualEditor", quindi è possibile tenerne traccia, e si raccomanda ai patroller di prestarvi un po' di attenzione per questi primi tempi.