Camilleri cancia

Ciao e Benvenuto, ho tutto il mio rispetto per come Camilleri scrive, e io ne sono un grande ammiratore. Pero' non e' affatto vero che qui si parla come Camilleri scrive. Abbiamo precise regole grammaticali, di ortografia, e di sintassi.

Il siciliano e' una lingua di cui esistono documenti scritti di un certo prestigio (basti pensare a Buttitta e Pirandello).

Lo stile di Camilleri non ha molto a che vedere con la filosofia e gli approcci del progetto siciliano di wikipedia.

Cari saluti. --Peppi 14:16, 29 Maiu 2009 (CEST)

Ciao Peppi, grazie per il tuo messaggio e le tue informazioni. Vuoi dire che Camilleri non segue regole fisse di grammatica, di ortografia e di sintassi, se scrive "siciliano"? Per dire la verità, non ero sicuro se il linguaggio di Camilleri fosse veramente siciliano vero e proprio. Pensavo che si potrebbe trattare della stessa cosa che succede con i gialli di origine bavarese in televisione: si parla un "bavarese per la televisione", ossia un linguaggio che un po' di difficoltà può essere capito anche da germanofoni fuori dalla Bavaria. È così? Ciao, --Hans Urian (msg) 23:03, 29 Maiu 2009 (CEST)
  • Ciao anche da parte mia ! Non conosco i gialli di origine bavarese per la televisione, ma dalla tua descrizione credo sia proprio così. Camilleri scrive in un misto di lingua italiana e lingua siciliana; spesse volte la sintassi e la grammatica è quella del siciliano, altre volte è in italiano; molte volte nel discorso vengono inseriti vocaboli prettamente siciliani. Ne esce fuori un linguagio forte e colorato, con personaggi che riescono ad avere una forte espressività !

Salutamu !--Santu (msg) 14:23, 30 Maiu 2009 (CEST)

Che bellissima cosa, la Wikipedia: si trovano persone gentili e di vasta conoscenza in tutto il mondo e di tutte le lingue per parlare di quasi ogni argomento ed arricchire il proprio sapere. Salutamu! ;-) --Hans Urian (msg) 15:56, 30 Maiu 2009 (CEST)