Utenti:Michiluzzu Scalisi/Italiano/Dittongo

Dittonghi cancia

Il dittongo (greco διφθογγος, "díphthongos", con due suoni) nella fonetica è una combinazione di due vocoidi costituito da un rapido spostamento da un vocoide ad un altro, spesso interpretato da chi ascolta come una vocale unica, cioè un singolo fonema vocalico. Mentre i vocoidi semplici o monottonghi sono descritti come foni statici, i dittonghi presuppongono uno spostamento della lingua.

I monottonghi sono rappresentati nell'IPA da un simbolo unico, per esempio le due a dell'italiano pasta /'pasta/. Un dittongo può essere considerato una vocale lunga la cui articolazione non è stabile ma dinamica. Per esempio, in inglese grass /ˈgɹɑːs/ ha un suono stabile e prolungato mentre invece same /ˈseɪm/ ha un suono modulato. Questo viene considerato un dittongo e trascritto con due simboli, il primo dei quali rappresenta la posizione di partenza del dorso della lingua ed il secondo quella d'arrivo. Da notare che non tutti i fonetisti sono d'accordo su quale sia la posizione di partenza e d'arrivo di un dittongo.

Nella lingua siciliana unificata ci sono due tipi di dittongo:


I discendenti, che cominciano da una vocale di più importanza (tono più alto, o più forte), e che terminano in una semivocale di meno importanza, tipo /ai/ di "ai":




Gli ascendenti, che cominciano da una semivocale di meno importanza e che terminano in una vocale di più importanza, tipo /ja/ di "giallo":