Bommegna Radd94 ntâ Wikipedia scrivuta n sicilianu!

La lingua siciliana veni parrata ntô munnu di ammeri 10 miliuna di pirsuni sparsi pi mitati n Sicilia, e l'àutra mitati n Calàbbria, ntô Salentu e ntô Cilentu e dî cumunitati di l'emigrati siciliani. Macari nun lu sai, ntonzi t'avemu a diri ca chiddu ca nuàutri siciliani chiamamu cumunimenti "U dialettu" (cu lu talianu comu lingua di rifirimentu), è na lingua vera e arricanusciuta di vari urganizzazzioni ntirnazziunali:

È na viritati scintìfica: lu sicilianu è na lingua comu qualegghiè àutra lingua: lu francisi, lu catalanu, lu talianu, lu corsu, ecc.

Nuàutri siciliani avemu a canciari lu nostru modu di vìdiri la nostra cultura e la nostra lingua.

Lu sicilianu è na lingua eurupea assai antica comu l'addimustra lu testu n lingua siciliana "Pir meu cori alligrari" ca fu scrivutu di Stèfanu Protunutaru (nu pueta dâ Scola siciliana) ntra lu 1230 e lu 1250, zoè quannu lu sicilianu era la lingua ufficiali dâ Sicilia.

Siddu voi cuntribbuiri ti cunzigghiamu di taliari lu nostru Cumpenniu stilìsticu e la nostra Grammàtica.

Bonu travagghiu e bon'arricriata.

Salutamu! :-)

Stu cummentu senza firma utenti lu scrissi Gmelfi (discussioni cuntribbuta) .

Per qualsiasi problema, scrivimi, possibilmente in italiano: non conosco il siciliano! --Radd94 (msg) 22:01, 5 utt 2011 (CEST)Rispondi

Lo spirito di scn cancia

Grazie per aver manifestato la volontà di darci una mano. I lavori di manutenzione che proponi sono benvenuti. alcune cose sulla nostra wikipedia. Si tratta di un progetto che è nato alla fine del 2004. Io lo seguo dalla nascita, appunto alla fine del 2004, ma come tutti gli utenti di wikipedia, non mi ci posso consacrare al 100%. In passato abbiamo avuto decine di persone che si sono unite al progetto con molto entusiasmo, e le tracce sono ben visibili fino a oggi. Certi utenti hanno puntato sulla quantità, certi sulla qualità, altri ancora su temi specifici. Oggi il nostro progetto tende a preservare più la qualità che la quantità. Da un paio di anni il numero di articoli cresce in maniera sana, senza troppe aggiunte di inutili stub. Quindi voci come quella che hai segnalato, potrebbero effettivamente essere cancellate, o per lo meno fusionate con altre voci. Per quanto riguarda il wikizionario siciliano, esso esiste! Una precisione però. Una voce può apparire sul wikizionario, e anche sulla wikipedia (basta vedere qualche esempio sull'edizione inglese o francese, per esempio): naturalmente sulla wikipedia la voce ha un taglio enciclopedico, con referenze alla storia, alla cultura, alla letteratura, all'arte, all'architettura. Sul wikizionario, il taglio è prettamente linguistico, grammaticale. Il criterio per decidere se una voce può rimanere o deve sparire è semplice: controllare cosa fanno sull'edizione inglese, francese, che sono i progetti più completi.

Per quanto riguarda gli stub, la nozione di stub su una wikipedia minore è diversa, dato che una wikipedia minore non aspira a essere una referenza esaustiva su un dato argomento. Perché una voce meriti di rimanere senza un'etichetta di stub, basta che le seguenti condizioni siano soddisfatte:

  1. Almeno due frasi.
  2. Almeno una foto con didascalia.
  3. Almeno un link interno a altre voci
  4. Almeno una categoria
  5. Almeno un interwiki

Per esempio la maggior parte dei comuni italiani recensiti sulla nostra wikipedia soddisfano tutte le condizioni di sopra. Un'ultima cosa. Se metti un tag di stub, per favore mettilo all'inizio dell'articolo, in maniera che compare in alto, altrimenti potrebbe interferire con una foto o con una tabella. Cari saluti. --Peppi 17:38, 6 utt 2011 (CEST)Rispondi